Scuola e volontariato

Parte oggi il nostro progetto "Scuola e volontariato ", promosso in collaborazione con il Comune di Formia e con il Centro Servizi per il Volontariato (CESV),con lo scopo di Informare i giovani sui rischi del territorio e sulle metodologie esistenti per prevenirli e fronteggiarli. 

Il progetto prevede lezioni teoriche con supporti audiovisivi. I ragazzi quest'anno sono stati chiamati prima dell'incontro a esprimere la loro opinione sul volontariato di protezione civile in elaborati che saranno valutati dai nostri volontari e messi a confronto tra loro; i migliori elaborati saranno premiati.  

I ragazzi coinvolti saranno le classi terze dell' Istituto Comprensivo Dante Alighieri, l'Istituto Vitruvio Pollione e la Pasquale Mattej di Formia.


2018

“Il lavoro dei volontari è simile a quello di chi tenta di travasare il mare con un cucchiaio, ma la speranza che si respira […] seppure sia solo un cucchiaio, è veramente più grande del mare”.       – Jovanotti

 

Come credi che le parole VOLONTARIO e SPERANZA possano entrare in contatto tra loro? Dopo aver dato una personale interpretazione del testo, illustra come potresti -essendo tu un volontario- creare speranza e in che circostanza.

Download
Sara De Rosa è l'autrice del miglior tema per il III Memorial Benedetto Lombardi, per l'Istituto comprensivo Vitruvio Pollione.
TEMA VINCITORE POLLIONE 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 366.7 KB
Download
Flaminia Rossetti è l'autrice del miglior tema per l'istituto comprensivo Dante Alighieri
TEMA VINCITORE dante alighieri 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 479.7 KB
Download
Sabrina Terracciano è l'autrice del miglior tema per l'istituto comprensivo P. Mattej
TEMA VINCITORE mattej 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 372.1 KB

2017

Download
Lorenza Molfesi è la vincitrice per il miglior elaborato dell'Istituto Dante Alighieri avente la seguente traccia:
E' giorno come tanti, sono in casa a guardare la tv, ad un tratto qualcosa irrompe nella quotidianità: la natura è come se si ribellasse e l'ordine diventa disordine, dopo ore i primi soccorsi affiancati da uomini e donne che sulla divisa hanno scritto "protezione civile volontariato". Che cos'è per te la protezione civile? Che aiuto potranno offrirti questi uomini e queste donne?
TEMA VINCITORE.pdf
Documento Adobe Acrobat 448.8 KB
Download
Alfredo Migliorato è il vincitore per il miglior elaborato dell' Istituto Vitruvio Pollione
TEMApollione.pdf
Documento Adobe Acrobat 433.5 KB


i nostri partner