Parte oggi il nostro progetto "Scuola e volontariato ", promosso in collaborazione con il Comune di Formia e con il Centro Servizi per il Volontariato (CESV),con lo scopo di Informare i giovani sui rischi del territorio e sulle metodologie esistenti per prevenirli e fronteggiarli.
Il progetto prevede lezioni teoriche con supporti audiovisivi. I ragazzi quest'anno sono stati chiamati prima dell'incontro a esprimere la loro opinione sul volontariato di protezione civile in elaborati che saranno valutati dai nostri volontari e messi a confronto tra loro; i migliori elaborati saranno premiati.
I ragazzi coinvolti saranno le classi terze dell' Istituto Comprensivo Dante Alighieri, l'Istituto Vitruvio Pollione e la Pasquale Mattej di Formia.
“Il lavoro dei volontari è simile a quello di chi tenta di travasare il mare con un cucchiaio, ma la speranza che si respira […] seppure sia solo un cucchiaio, è veramente più grande del mare”. – Jovanotti
Come credi che le parole VOLONTARIO e SPERANZA possano entrare in contatto tra loro? Dopo aver dato una personale interpretazione del testo, illustra come potresti -essendo tu un volontario- creare speranza e in che circostanza.