Dona il tuo 5X1000

Sai cos’è il 5x1000?

Si tratta di una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che lo Stato Italiano ripartisce tra enti di ricerca scientifica, organizzazioni no profit ed enti del Terzo Settore che in generale svolgono attività socialmente rilevanti.

Puoi destinare la quota del 5x1000 firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli dichiarazione.

 

Entro quanto?

il 730 precompilato deve essere presentato entro il 23 luglio nel caso di presentazione diretta all'Agenzia delle Entrate.

il 730 precompilato e ordinario deve essere presentato a al sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale, al CAF o al professionista abilitato entro il 9 luglio.

 

l Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) deve essere presentato:

entro il 30 giugno se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale;

entro il 31 ottobre 2017 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente o se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.

Per destinare il proprio 5x1000 è necessario porre la propria firma in uno dei cinque riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione e scrivere il codice fiscale dello specifico ente scelto: 90009620593

 

Ricorda: se firmi su uno specifico comparto senza inserire un codice fiscale, il tuo 5x1000 viene redistribuito proporzionalmente tra tutti i soggetti beneficiari del comparto in cui ha inserito la firma. Se non inserisci la firma, verserai ugualmente il tuo 5x1000 ma la quota rimarrà allo Stato.